La freschezza della vita in diretta

Giocato sul rosso dell’arredo e il verde dell’ornamento vegetale, lo spazio esterno del ristorante La Gioconda di Cagli illumina una via segreta del centro storico.

Il sapore raffinato dei cibi si mette in scena con gli abitanti della città che attraversano la via in vista delle necessità quotidiane, con i bambini sui monopattini e sulle biciclette e i ragazzi che sfrecciano sugli skateboard, e acquista la freschezza della vita in diretta.

 

La notte sotto la tenda è magica: mentre degusti il cibo e bevi fresche e studiate bevande le luci che scendono dalla vegetazione e salgono dai tavoli competono con le bizzarrie luminose del cielo nelle fasi lunari. Le brezze che scendono dalle montagne vicine prolungano il piacere che offrono la tavola e l’arredo morbido nei colori e rilassante nella struttura, la loro presenza è annunciata dal lieve tremolio delle foglie che sembrano scaturire dai vecchi muri dell’antico palazzo.

 

Una passeggiata fra la rocca di Francesco di Giorgio e la piazza con una breve sosta davanti al teatro o sul limitare della soglia di nobili edifici, di chiese dalla storia pluricentenaria, conclude una serata vissuta sotto l’ineffabile sguardo della Gioconda.