Montefeltro Libri
Urbino
da novembre 2016

La nuova sede della Libreria Montefeltro si affaccia sulla piazza della Repubblica, nodo centrale della vita della città.
Dall’esterno la vetrina suggerisce l’idea di una casa: una poltrona accoglie chi vuole dedicare alcuni momenti della giornata alla lettura.

Entrando si assapora la memoria dell’antica drogheria che qui ha avuto sede nell’arco del ‘900. Il soffitto è ispirato al gusto neo-Rinascimentale, comune all’America del Grande Gatsby e all’Urbino di antichi palazzi degli anni ‘30, fra cui l’aula d’udienza del Vecchio Tribunale che ha suggerito la gamma di colori che connotano l’ambiente. Le vetrine sono definite da boiserie che contengono citazioni ispirate alla lettura.

Gli scaffali sono stati realizzati artigianalmente in funzione dello spazio. La grafia degli argomenti distribuita sugli scaffali e sui carrelli è stata progettata in funzione di facilitare una autonoma ricerca del libro con riferimenti al gusto degli anni ‘30.

IMG_8612

Il piano superiore, dedicato alla letteratura infantile e di viaggio, è stato pensato come una soffitta: le pareti sono decorate con un effetto che ricorda le carte da parati e conservano i segni del tempo.

Lungo la scala  sono collocati degli specchi che “riflettono” l’ambiente intendendo evocare la “riflessione” come fondamentale funzione della lettura.

L’illuminazione notturna è affidata ad abat-jour che si affacciano dalle finestre del piano superiore suggerendo i tempi rubati al sonno per la lettura.

See more